Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:protocollo:archivi
                                      ======  **ArchiviProtocollo** ======

Archivi Protocollo permette di codificare ed inserire i dati del titolario (Categorie, Classi, Fascicoli) e altri dati che si usano frequentemente. Le tabelle contenute in questa sezione includono le codificazioni necessarie alla gestione del Protocollo. Il caricamento di questi dati avviene principalmente al momento dell’istallazione ma è possibile accedere alle tabelle anche durante la gestione dei protocolli e quindi selezionare, modificare o inserire una voce. Le tabelle si trovano elencate sotto la voce ARCHIVI del menu :

e sono tutte simili in quanto hanno un codice al quale viene associata una descrizione ed eventualmente altre informazioni. I dati caricati nelle tabelle possono essere richiamati attraverso il codice assegnato permettendo di velocizzare la compilazione delle Anagrafiche o la Gestione. Si prenderà come esempio l’inserimento in una Tabella come quella delle “Categorie’”, descrivendo in breve tutte le azioni da compiere per inserire, variare o semplicemente consultare tale tabella.

1. Fare Clic con il tasto sinistro del mouse sul tasto Categorie.

2. Apparirà la seguente schermata

3. Per inserire un nuovo dato si deve fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul tasto “Nuovo”.

La barra dei tasti standard si modifica facendo apparire i tasti “Annulla” e “Registra”. Il cursore si posiziona su una nuova riga, dopo l’ultimo dato presente nella tabella, permettendo l’inserimento dei nuovi dati. Per confermare l’inserimento sarà necessario fare clic sul tasto “Registra” che salverà le modifiche e ordinerà per codice i dati. Nell’eventualità non si volesse salvare quanto inserito si potrà premere il tasto “Annulla” per annullare l’operazione e, successivamente, il tasto “Registra” per evidenziare che l’inserimento è terminato, tornando così in modalità di consultazione.

4. Per variare un dato esistente: inserire i valori di ricerca e premere “Elenca” e, con il mouse , posizionarsi sulla riga che si vuole modificare. Effettuare il doppio click sulla riga o premere il tasto matita.

La barra dei tasti standard si trasforma facendo apparire il tasto “Altra ricerca” ed il tasto “Aggiorna”. Terminata la modifica si potrà salvare facendo clic sul tasto “Registra” ritornando così in modalità di consultazione.

In ogni tabella dell'applicativo particolare attenzione va dedicata ai tasti funzione che si trovano in basso a sinistra:

il tato pennina modifica la riga selezionata

il tasto cestino cancella la riga selezionata

il tasto xls consente di esportare il contenuto della tabella su excel

la staampnte, stampa il contenuto della tabella

le frecette effettuano l’aggiornamento del contenuto della tabella (refresh) Breve descrizione delle altre anagrafiche di base

Categorie Archivio Categoria del Titolario

Classi Sotto archivio delle Categorie , ovvero le Classi del Titolario

Fascicoli Sotto archivio delle Classi , ovvero i Fascicoli del Titolario

Argomenti Sotto archivio dei Fascicoli , ultimo livello per la classificazione di un documento

Oggetti Con questo archivio è possibile anagrafare dei modelli di documento con un titolario specifico. Richiamando l’oggetto il programma riporterà in automatico il testo dell’oggetto e la categoria, classe e fascicolo abbinati.

Tipologia Spedizione Tabella delle tipologie spedizione da cui può essere specificato l’importo per ciascun valore di grammatura.

guide/protocollo/archivi.txt · Ultima modifica: 2013/07/09 21:52 (modifica esterna)